Gestione dello Stress

Gestione dello Stress

DIFFICOLTA’ NELLA GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress può essere genericamente considerato come una sensazione di malessere che si verifica qualora la mole di impegni o il carico emotivo legato a certi eventi risulti difficilmente gestibile.
Capita quindi di sentirsi stanchi, agitati, troppo affaticati per affrontare situazioni anche semplici. La sintomatologia clinica tipica di una condizione di stress può racchiude i seguenti elementi:
spossatezza persistente, irritabilità, disturbi del sonno e dell’appetito, problemi gastrointestinali, alterazioni della pressione arteriosa, cefalea, dolori osteoarticolari e suscettibilità alle infezioni.

Inoltre avvengono anche conseguenze a livello cognitivo determinando confusione mentale, mancanza di concentrazione e peggioramento della memoria, che a loro volta possono influenzare negativamente la produttività sul lavoro e le relazioni sociali.
E’ dunque importante che la persona che vive queste sensazioni negative, possa fermarsi a riflettere sia sull’origine del malessere, sia sulle possibili strade di gestione dello stesso.

Spesso le richieste di performance sono molto elevate ed allora ci sarà bisogno di un piano di organizzazione che ci aiuti ad essere più efficaci. In tanti altri casi però, quello che più disturba non sono gli eventi in sé ma il modo in cui li affrontiamo, caricandoci di aspettative, ansie, preoccupazioni che dipendono più da noi, dal modo in cui siamo fatti, che non dall’esterno. Sarà dunque importante fermarsi a comprendere quali sono i motivi personali che ci portano a vivere una situazione con tanto malessere, come mai un’attività generi tanta preoccupazione mentre altre, magari più complesse, risultino meno impegnative. Una consultazione psicologica può aiutare ad individuare queste tematiche personali, ed aiutare a risolverle.

, ,