Laboratorio d’Arte

“Non perchè tutti siamo artisti, ma perché nessuno sia schiavo”.

Gianni Rodari

Il laboratorio d’arte nasce con lo scopo di offrire ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria uno spazio dove esprimere la propria creatività, imparare a vedere utilizzando i vari sensi attraverso il linguaggio artistico.

Un altro obiettivo è avvicinare i bambini all’arte, suggerire processi immaginativi e creativi, idee e simboli desunti dall’universo artistico utili a comprendere il mondo circostante.

Il laboratorio è luogo di ricezione e produzione di saperi dove i bambini sono invitati a un ruolo attivo nel processo di creazione e trasformazione, ma è soprattutto un luogo di costruzione dell’identità dei protagonisti (C. Francucci, P. Vassalli, 2007).

Oggi il rischio maggiore per i ragazzi non è la mancanza di sollecitazioni, i moltissimi stimoli dati dai mass-media e da un contesto di multisensorialità può condurre all’anestesia, all’incapacità di un sentire personale e soggettivo. L’incontro con l’arte può favorire la capacità di muoversi nell’universo della comunicazione del sapere in modo critico ed autonomo e, di acquisire la possibilità di scegliere per costruire un’identità personale (C. Francucci, P. Vassalli, 2007).

 

Cosa facciamo?

Si parte con la lettura di una storia illustrata, di volta in volta verrà scelto un tema specifico (emozioni, amicizia, autostima, ecc.) con l’obiettivo di informare, conoscere e condividere qualora qualche bambino avesse voglia di raccontare la sua esperienza personale.

Dopo la storia inizia la fase di esplorazione e sperimentazione, il laboratorio si sviluppa a partire dalla storia stessa. Ci metteremo in gioco a partire da quello che ci ha colpito e vogliamo rappresentare.

 

A chi è rivolto?

Il laboratorio è per i bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori o un adulto di riferimento.

 

Dove e quando?

Gli incontri si terranno un sabato al mese dalle 11 alle 12 presso gli spazi di Milanopsy in via Tadino 55, Milano.

 

I costi e la durata

Il percorso avrà una durata di 1 ora e avrà un costo di 15 euro.
Non è necessario portare il materiale, quello lo mettiamo noi!

 

Nota: per partecipare è necessaria la prenotazione a info@milanopsy.it o chiamando lo 0287199238