Dott.ssa Cibic SorayaPsicologa Psicoterapeuta
Dipendenze, Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore, Gestione dello Stress, maternità e genitorialità, Patologie croniche, Problematiche di Coppia
View DetailsPsicologa e Psicoterapeuta, mi sono laureata con lode in Psicologia clinico-dinamica presso l’università degli Studi di Padova, dove ho iniziato la pratica psicologica nei reparti di Psicologia Ospedaliera. Presso l’Azienda Ospedaliera di Padova nel reparto di Terapia Antalgica ho approfondito la psicologia applicata alla terapia del dolore, patologie croniche e psicosomatiche, studiando il legame mente – corpo; temi che ho approfondito nell’ambito Età Evolutiva presso l’Ospedale S. Bortolo di Vicenza.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 19028), ho continuato la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia presso la COIRAG Milano, formandomi sull’approccio psicodinamico – psicoanalitico, terapia di coppia e terapia di gruppo; nel frattempo ho lavorato nei centri di Psichiatria territoriale, dove ho condotto terapie per il trattamento dei disturbi di personalità, disturbi d’ansia e disturbi dell’umore.
Ho praticato nei Consultori Familiari in Veneto e Lombardia, lavorando con genitori e futuri genitori sui temi del concepimento, adozione, gravidanza, maternità, genitorialità, relazione col bambino e relazione di coppia. In tali contesti ho condotto gruppi mamma – bambino rivolti al sostegno della maternità e della relazione con il neonato come strumento di supporto e prevenzione nel post partum. In tali contesti ho lavorato anche sulle problematiche legate ai cambiamenti nel ciclo di vita.
Ho inoltre conseguito un master di secondo livello in Psicologia dello Sport, approfondendo i temi della prestazione nello sport agonistico e dilettantistico, delle pratiche legate alla gestione delle emozioni e del benessere quali esercizio fisico e tecniche di rilassamento e mindfulness, ed il recupero dall’infortunio. Lavoro con atleti ma anche con chi semplicemente desidera sentirsi meglio, recuperare da una malattia o da un infortunio. Attualmente collaboro con la FIGC Lombardia.
Attualmente lavoro con pazienti affetti da disabilità, patologie a prognosi infausta, dolore cronico e afferenti ai servizi di cure palliative. Il sostegno psicologico in tale ambito viene rivolto sia al paziente che ai loro familiari e caregiver. In questo ambito offre interventi di sostegno spirituale e supporto nell’elaborazione del lutto semplice e complicato.
Collaboro inoltre con un importante centro per la cura e lo studio delle dipendenze di Milano, dove lavoro con pazienti affetti da dipendenza da sostanze e dipendenze comportamentali in assetto individuale e di gruppo.
Nella mia pratica terapeutica offro percorsi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani; lavoro sui temi dell’ansia, stress, depressione ma anche su problematiche relazionali, gestione delle emozioni e dell’umore, autostima e tutte le difficoltà che possono insorgere nel ciclo di vita.