Federico Fortunato

Dott. Federico FortunatoPsicologo e Psicoterapeuta

Disturbi Alimentari, Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore, Disturbi neurologici funzionali
View Details
  • Orientamento

    Analisi Transazionale

  • Formazione

    • Master di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica
    • Analista Transazionale Certificato (CTA)
    • Corsi di formazioni specialistica in Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi da sintomi neurologici funzionali

  • Specializzazioni

    • Disturbi del Comportamento Alimentare
    • Disturbi d’ansia e dell’umore
    • Disturbi da sintomi neurologici funzionali

Il dott. Fortunato Federico è Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 03/14968)

Laureato con lode in Psicologia clinico-dinamica all’università degli Studi di Padova prosegue la sua formazione conseguendo un master di secondo livello, all’università Cattolica di Roma, in “Psicodiagnostica e valutazione psicologica”. Si specializza in psicoterapia al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e successivamente consegue la Certificazione di Analista Transazionale (CTA) superando l’esame internazionale dell’EATA (European Association of Transactional Analysis).

Ha operato come specializzando nell’Azienda Ospedaliera di Legnano, nelle sedi del Centro Psico-Sociale di Cuggiono (MI) e del Centro Psico-Sociale di Legnano (MI), approfondendo nello specifico il trattamento di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Ha maturato esperienza pluriennale nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, lavorando in qualità di psicoterapeuta a Villa Miralago, comunità terapeutico-riabilitativa accreditata presso la Regione Lombardia. Durante questo periodo ha collaborato alla ricerca biennale del ministero della Salute (2011-2012) “Studio multicentrico sui disturbi del comportamento alimentare” ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e di relazioni a convegni nell’ambito dell’epidemiologia e del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Dal 2016 collabora con il Centro Medico Santagostino di Milano, dove è incaricato di sviluppare percorsi di psicoterapia individuale, con particolare specializzazione nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. E’ attualmente referente del servizio di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione del Centro.

Svolge la sua attività clinica anche presso la società Food for Mind di Milano ed è socio fondatore di Milanopsy.

Ha sviluppato competenze specifiche, attraverso training di formazione, nel campo della meditazione e della Mindfulness. Si interessa di attività di formazione e d’insegnamento; è stato incaricato della docenza di Psicologia al centro di studi Sinapsy di Legnano (MI).