Federico Fortunato

Dott. Federico Fortunato

Disturbi Alimentari, Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore
View Details
  • Orientamento

    Psicologo e Psicoterapeuta Analista Transazionale Certificato (CTA)

  • Formazione

    • Psicologia clinico-dinamica
    • Master di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica

  • Specializzazioni

    • Psicoterapia
    • Certificazione di Analista Transazionale (CTA)
    • Trattamento di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore
    • Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Il dott. Fortunato Federico è Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 03/14968)

Laureato con lode in Psicologia clinico-dinamica all’università degli Studi di Padova prosegue la sua formazione conseguendo un master di secondo livello, all’università Cattolica di Roma, in “Psicodiagnostica e valutazione psicologica”Si specializza in psicoterapia al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e successivamente consegue la Certificazione di Analista Transazionale (CTA) superando l’esame internazionale dell’EATA (European Association of Transactional Analysis).

Ha operato come specializzando nell’Azienda Ospedaliera di Legnano, nelle sedi del Centro Psico-Sociale di Cuggiono (MI) e del Centro Psico-Sociale di Legnano (MI), approfondendo nello specifico il trattamento di disturbi d’ansia e disturbi dell’umoreHa maturato esperienza pluriennale nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, lavorando in qualità di psicoterapeuta a Villa Miralago, comunità terapeutico-riabilitativa accreditata presso la Regione Lombardia. Durante questo periodo ha collaborato alla ricerca biennale del ministero della Salute (2011-2012) “Studio multicentrico sui disturbi del comportamento alimentare” ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e di relazioni a convegni nell’ambito dell’epidemiologia e del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Dal 2016 collabora con il Centro Medico Santagostino di Milano, dove è incaricato di sviluppare percorsi di psicoterapia individuale, con particolare specializzazione nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia e disturbi dell’umoreHa sviluppato competenze specifiche, attraverso training di formazione, nel campo della meditazione e della Mindfulness.
Si interessa di attività di formazione e d’insegnamento; è stato incaricato della docenza di Psicologia al centro di studi Sinapsy di Legnano (MI).