![](https://milanopsy.it/wp-content/uploads/2024/12/Progetto-senza-titolo-14.png)
Dott.ssa Valentina CipollonePsicologa del benessere e consulente in Psicologia Ambientale
Benessere soggettivo e intersoggettivo, Biophilic design, Human centred design, Progettazione partecipata e inclusiva, Soft skills
View DetailsLa Dott.ssa Valentina Cipollone è Psicologa del benessere, laureata in Psicologia per il benessere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le sue aree di interesse riguardano la promozione del benessere soggettivo mediante il potenziamento delle risorse già presenti nella persona, anche e soprattutto in condizioni non patologiche. L’approccio di riferimento è quello della psicologia positiva.
Durante il percorso magistrale ha inoltre seguito formazioni specifiche riguardo il rapporto e le interazioni uomo-ambiente. In particolare, ha approfondito le seguenti tematiche: psicologia ambientale, progettazione di artefatti ed emotional design e user experience design.
Durante il periodo di tirocinio post-laurea si è occupata di sostenibilità nelle aziende, con uno sguardo orientato allo stakeholder engagement.
Nel 2022 ha frequentato il Master in Psicologia architettonica presso l’Università degli studi di Padova. In quest’occasione, oltre ad approfondire le specifiche tematiche, ha avuto modo di sperimentare il lavoro in collaborazione con altre figure professionali come ad esempio architetti e interior designers.
Durante il lavoro di tesi magistrale si è occupata di sicurezza nei cantieri con uno sguardo orientato all’analisi dei fattori umani (human factors).
Attualmente si occupa di salute e sicurezza sul lavoro svolgendo attività di formazione rispetto a soft skills e a tematiche inerenti al d.lgs. 81/08 e di consulenza rispetto alle valutazione dei rischi psicosociali (stress lavoro-correlato e violenze e molestie sui luoghi di lavoro).
Contatti:
Email: valentinacipollone97@gmail.com